Ateneo del Gusto KÁNTHAROS - Scuola di cucina

Corsi professionali di cucina italiana - Ristorante Riccardo III, Palermo

 
 

CORSI BASE

con rilascio di
qualifica professionale

 

CORSI AVANZATI

con rilascio di qualifica
professionale specialistica

 

CORSI INTENSIVI

con rilascio di attestato di frequenza
(corsi certificati HACCP »)

FORMAZIONE E LAVORO: Grazie anche alla collaborazione con l'agenzia Working il 90% dei nostri allievi ha avuto accesso al mondo del lavoro... leggi i dettagli »

 
Chi siamo

CHI SIAMO

Chef Carmelo Dalfino
il Ristorante Riccardo III
sede didattica dell'Ateneo

L'Ateneo del Gusto Kántharos è un centro di formazione specializzato per il comparto della ristorazione e, più in generale, del settore food.

Nasce a Palermo su iniziativa dell'Associazione Cuochi e Pasticceri Palermitani e ha la sua sede didattica presso il Ristorante Riccardo III, situato alle porte di Monreale, immerso in uno magnifico agrumeto nella splendida cornice della conca d'oro.

 

L'attività dell'Ateneo del Gusto Kántharos si rivolge:

 

Chef Carmelo Dalfino
lo chef palermitano
pluridecorato Carmelo Dalfino

L'Ateneo nasce dalla volontà dell'Associazione Cuochi e Pasticceri Palermitani di contribuire, con percorsi formativi altamente specializzati, alla crescita professionale del settore della ristorazione (ristoranti, pizzerie, pasticcerie, panetterie, enoteche, gastronomie), vale a dire di quell'insieme di aziende e di operatori che è il primo depositario del nostro grande patrimonio enogastronomico.

Ampia la serie di corsi di formazione ed aggiornamento professionale in programma, in tutti i diversi ambiti in cui la ristorazione si esprime: dalla cucina per professione alla panetteria e pizzeria e alla pasticceria, fino al galateo in sala. Inoltre, corsi tematici e specifici su singoli ingredienti, pietanze, e corsi pratici sulle tecniche di lavorazione, cottura e conservazione.

I nostri sono corsi professionali intensivi in cui l'allievo fin dal primo giorno si trova in un vero ambiente di lavoro per imparare ed apprendere in modo diretto dai professionisti del settore.

Il nostro metodo è innovativo e di successo già testato, in cui corso e stage vanno di pari passo perché s'impara direttamente all'interno di un vero ristorante fin dal primo giorno.

Direttore dei corsi è lo chef palermitano pluridecorato Carmelo Dalfino, la cui esperienza trentennale è il valore aggiunto alla già grande bravura ed esperienza di tutto lo staff dell'Ateneo del Gusto Kántharos.

 


 

ASSOCIAZIONE CUOCHI
E PASTICCERI PALERMITANI

Associazione Cuochi e Pasticceri PalermitaniL'Associazione Cuochi e Pasticceri Palermitani (ACPP) nasce nel maggio del 2012 su iniziativa di un gruppo di professionisti del settore, fra i quali gli chef Carmelo e Salvatore Dalfino. Lo scopo è quello di raccogliere i cuochi, i pasticceri e gli allievi delle Scuole Alberghiere, affinché sia salvaguardato e custodito il patrimonio enogastronomico della Sicilia, anche e soprattutto attraverso un' attenta e continua trasmissione dei saperi e delle competenze, mantenendo così elevato il livello qualitativo ed il prestigio della categoria professionale.

L'Associazione, fin dalla sua costituzione, è stata attiva sul territorio regionale e nazionale, partecipando a molte manifestazioni ed iniziative di settore, ponendosi quale punto di riferimento per la categoria ed ambasciatrice dell'arte culinaria siciliana.

 

L'Associazione si propone di:

 

Con l'istituzione dell'Ateneo del Gusto Kántharos, l'Associazione si propone di avviare percorsi di alternanza formazione/lavoro, apprendistato e avviamento al lavoro, attraverso tutti gli strumenti normativi e finanziari promossi dalla Regione Sicilia e dalla Comunità Europea.

Particolare attenzione viene posta dall'Associazione verso le disabilità, ritenendo che queste non possano essere assolutamente impedimento ma occasione di valore aggiunto verso una professione che fa dell'esaltazione dei sensi uno dei suoi principali strumenti. In tal senso, l'Associazione ha organizzato nel recente passato, ed organizzerà anche nel prossimo futuro, specifici percorsi formativi rivolti ai diversamente abili.

 

 

 
Ateneo del Gusto KÁNTHAROS - 90124 Palermo, Via Oreto, 484
Home page | Chi siamo | Docenti | Partners | Calendario | Contatti
 
Informativa Cookie | Tutti i diritti sono riservati. Copyright © 2015 pxl - web sites